mercoledì 17 aprile 2013

BOSTON, LA POLIZIA ARRESTA UN UOMO: "INDIVIDUATO GRAZIE AD UN VIDEO


BOSTON - Attraverso le riprese della Cnn sarebbe stata inquadrata una persona sospetta, che potrebbe essere collegata all'attentato di Boston, dove le esplosioni durante la maratona hanno provocato tre morti e centinaia di feriti. Il sospetto sarebbe stato ripreso da alcuni telecamere a circuito chiuso, in una zona vicina a dove sono stati ritrovati gli ordigni.  Secondo quanto riferisce l'emittente Usa, fonti investigative parlano di «svolta impressa alle indagini» da alcuni video delle telecamere di un grande magazzino e dalle immagini riprese da un tv di Boston durante la maratona.

UN ARRESTO La Cnn ha annunciato che nell'ambito dell'attentato alla maratona è stato eseguito un arresto. Fonti delle indagini hanno riferito alla Cnn che l'arresto è stato compiuto sulla base di due video. In precedenza il Boston Globe aveva parlato di un video con un sospetto che che porta, e forse lascia cadere, una borsa nera, sulla scena della seconda esplosione. 

«L'UOMO LASCIA UNA BORSA NERA» Gli inquirenti hanno a disposizione l'immagine di un sospetto mentre porta e probabilmente lascia per terra una borsa nera, nei pressi del luogo della seconda esplosione, quella più distante dalla linea del traguardo della maratona. La Cnn precisa che il sospetto individuato grazie alle immagini dei video a circuito chiuso «sarebbe un uomo dalla pelle scura». «Era vestito di nero e scappava dalla scena», scrivono i media statunitensi.

LETTERA A OBAMA CON SOSTANZE SOSPETTE Una lettera con sostanze sospette sarebbe stata indirizzata al presidente americano Barack Obama. Lo riporta la Cnn citando il Secret Service. La lettera - secondo quanto riportano fonti investigative - è «simile» a quella inviata ieri al senatore Wicker, contenente tracce di ricina, sostanza altamente velenosa e letale per l'uomo, ed è stata intercettata dal personale dello Us Postal Service che si occupa di controllare tutta la corrispondenza inviata alla Casa Bianca e al Congresso.
Anche la lettera sospetta inviata a Barack Obama, conterrebbe tracce di ricina come le altre due missive inviate a due senatori. Lo affermano fonti investigative al Wall Street Journal a conoscenza dei risultati dei test compiuti. La ricina è una sostanza naturale molto velenosa e potenzialmente letale per l'uomo se ingerita o inalata.

TERRORISTA INTERNO Le indagini sulla strage di Boston puntato a «un terrorista interno». Lo ha detto al Washington Post il senatore repubblicano Saxby Chambliss dopo un briefing dei servizi di intelligence. Il ministro della sicurezza interna Janet Napolitano ha detto a una commissione del Senato che l'attentato di Boston non è stato parte «di un complotto più ampio».

GLI ORDIGNI RUDIMENTALI Le due bombe erano rudimentali, realizzabili con un spesa di cento dollari in un grande magazzino qualsiasi. Una di esse era contenuta in una pentola a pressione a sua volta nascosta in uno zainetto. All'interno della pentola, comune esplosivo e poi cuscinetti a sfera, schegge e chiodi che a quanto pare non sarebbero esplosi alla detonazione.  Il coperchio di una delle pentole a pressione usate nell'attentato alla maratona di Boston è stato trovato sul tetto di uno degli edifici vicini al traguardo. Lo riporta la Cnn. Il ritrovamento è prezioso per gli investigatori. Non è ancora chiaro in che modo siano stati azionati gli ordigni: potrebbe essere stato utilizzato un telecomando, l'ipotesi più probabile, oppure un timer o un telefonino.

I SOSPETTI Il tipo di ordigno è stato riconosciuto dagli investigatori come quello propagandato da al Qaida, ma la sua semplicità e gli ingredienti 'da supermercato' rendono difficile determinare se il suo realizzatore sia stato un terrorista internazionale, un estremista interno o un semplice cittadino con risentimento verso le autorità. «Ci vorrà molto tempo», ha detto un agente federale. Le pentole a pressione sono state utilizzate dai terroristi di tutto il mondo nel corso degli anni, è quindi più complicato attribuire gli ordigni a un'organizzazione in particolare.
A richiamare le tattiche di al Qaeda anche la spettacolarità dell'azione: un evento sportivo internazionale, ripreso dalle telecamere. Ma quella quaedista non è l'unica pista seguita nelle indagini, che non escludono l'estremismo di destra come seconda ipotesi e non sottovalutano neanche l'idea di un singolo armato da motivi personali.fonte:leggo.it

Nessun commento:

Posta un commento