mercoledì 22 maggio 2013

METEO, WEEKEND DI PIOGGIA IN TUTTA ITALIA. ALLERTA PER LA PIENA DEL FIUME PO


ROMA - 'Ginevra', un impulso di aria fredda dal nord Europa, giungerà prima del previsto, probabilmente già domani sera. Innescherà temporali e grandine sul Nordest, che continueranno sul resto del Nord fino aDomenica, con la neve a 800 metri. Antonio Sanò direttore del portale www.ilMeteo.it, sottolinea come «il quadro meteorologico a scala europea sia compromesso. L'Anticiclonedelle Azzorre è latitante, mentre sui nostri mari giungono perturbazioni associate a circolazioni depressionarie primaverili». Intanto una nuova forte perturbazione tra oggi e domani dalla Sardegna abbraccerà ilCentrosud, con qualche nubifragio sulla Sardegna e temporali forti al Centro verso il sud domani sera. Giovedi il maltempo imperverserà al Centrosud e dalla sera ci sarà un colpo di scena: la Primavera subirà un vero e proprio shock ad opera di 'Ginevra', un nocciolo di aria fredda che da latitudini settentrionali verrà pilotato verso l'Italia da intense correnti da NordTemporali forti colpiranno dapprima il Nordest e perdureranno tutta la giornata di venerdi con la neve sulle Alpi a 800-900 metri. Ma il peggio arriverà sabato, quando il ciclone 'Ginevra' sarà responsabile di un vistoso guasto del tempo con caratteristiche tardo autunnali o addirittura invernali sulle Alpi nella mattinata, e con il ritorno anomalo della neve a 800 metri. Non accadeva da 20 anni. I temporali raggiungeranno il resto del Nord, il Centro, la Campania e la Sardegna e continueranno fino a domenica lasciando il posto al sereno dalla prima settimana. Probabilmente salve le regioni Ioniche e la Sicilia, dove però le temperature caleranno. 

WEBCAM 

ALLERTA IN PUGLIA A causa del peggioramento della situazione meteorologica, il Servizio Protezione Civile della Regione Puglia ha lanciato lo stato di allerta esteso anche alla giornata di domani.Precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sono previste nelle zone della Puglia settentrionale e centrale «con quantitativi moderati e localmente elevati».
SOTTO OSSERVAZIONE IL FIUME PO «Il livello del fiume Po nel tratto di monte e fino alla sezione di Cremona è rientrato sotto le soglie di criticità; permane invece una condizione di criticità moderata nel tratto traCasalmaggiore e Borgoforte, dove i livelli massimi sono stato registrati tra il pomeriggio di ieri e la notte». Lo riferisce una nota dell'Agenzia Interregionale per il fiume Po (Aipo). Verso il Delta domani possibile una criticità elevata. Sconsigliata la navigazione da diporto tra Piacenza e il mare. fonte:leggo.it

Nessun commento:

Posta un commento