sabato 16 febbraio 2013

Metrobus, ecco le tariffe di ticket e abbonamenti


Quanto costerà attraversare la città in carrozza? Quanto attraversarla in autobus. Dopo mesi di dibattito e di prove di equilibrio economico, la Loggia ha infatti scelto di mantenere bloccati abbonamenti e tariffe in vigore. Tradotto in pratica tanto il biglietto, quanto l'abbonamento e il carnet che si acquisteranno dall'entrata in vigore del Metrobus in avanti (e che costeranno
come quelli attualmente in vendita per il solo tragitto sul bus) saranno validi per viaggiare su tutta la rete del trasporto pubblico locale: autobus e metropolitana.A sancirlo ufficialmente sarà la riunione di Giunta di lunedì, dove sarà discusso l'atteso Contratto dei servizi, un documento che si articola in quattro capitoli chiave: le tariffe cittadine e quelle per i Comuni limitrofi, già definite; le cosiddette «tariffe integrate» (le stesse che vedono al centro, ad esempio, i pullman Sia e Saia), su cui Comune e Provincia devono ancora trovare un'intesa e il nodo parcheggi.
LE TARIFFE CITTADINE. Barra ferma dalla Loggia sui prezzi in vigore in città. Non solo il costo della singola corsa costerà 1,20 euro - come anticipato nelle linee guida già approvate - ma a restare bloccato sarà pure l'intero ventaglio di opportunità (si veda la tabella a fianco): dall'abbonamento annuale studenti (252 euro) a quello settimanale (13,80 euro), passando per il carnet da dieci viaggi (11,40 euro). I ticket potranno essere utilizzati, insomma, nell'arco temporale di validità (per la corsa singola 75 minuti) senza alcuna limitazione nel numero di viaggi e passando tranquillamente dall'autobus al metrò.
I COMUNI LIMITROFI (Gussago, Collebeato, Cellatica, Concesio, Bovezzo, Nave, Caino, Botticino, Rezzato, Borgosatollo, Poncarale, Flero, Castel Mella, Roncadelle). Come funziona per chi ha un abbonamento per la cosiddetta «zona 1 e 2», vale a dire per l'intera rete? Allo stesso modo: tariffe bloccate anche per i ticket che, già attualmente, consentono di sfruttare la rete del trasporto comunale e insieme quella dell'hinterland. Il biglietto ordinario, in questo caso valido 90 minuti, costerà sempre 1,60 euro. Ma oltre che per salire a bordo del bus sarà valido anche per viaggiare in metropolitana.
I BIGLIETTI INTEGRATI. Sul fronte «biglietti integrati» il nodo resta ancora tutto da sciogliere. Loggia e Broletto hanno formulato le rispettive proposte, ma una decisione non è ancora stata presa. Il confronto fra il vicesindaco della città, Fabio Rolfi, e l'assessore provinciale ai Trasporti, Corrado Ghirardelli, è cioè avviato da tempo e ora tutto si gioca sull'equilibrio economico legato a doppio filo al rimborso chilometrico. Un nodo, questo, che non è detto che verrà sciolto contestualmente all'entrata in vigore della metropolitana.
I PARCHEGGI. Nei quattro parcheggi scambiatori (tanto nei due in struttura, Casazza e Sant'Eufemia, quanto nei due in superficie, Prealpino e Poliambulanza) non sarà possibile utilizzare la «Park city», ossia lo sconto del 50% riservato ai residenti nel capoluogo. Perché? Perché la sosta sarà ancora più vantaggiosa. Le tariffe vere e proprie («si parla di qualche centesimo di euro» fanno sapere gli assessori) saranno definite entro la fine del mese. Quel che è certo è che gli utenti potranno scegliere tra due ticket differenti: quello che consentirà l'uso del solo posteggio, oppure quello che - con un'integrazione tariffaria di poco superiore al costo del ticket ordinario del metrò, pari a 1,20 euro - consentirà anche di salire a bordo del Metrobus. In questo caso, il termometro tariffario varierà a seconda della lunghezza della sosta: sarà progressivo fino alle quattro ore, mentre dalla quinta ora in poi si pagherà un forfait.fonte:giornaledibrescia.it

Nessun commento:

Posta un commento