martedì 5 febbraio 2013

BERSANI PRONTO A COLLABORARE CON MONTI. IL PROF: "DIMEZZEREMO I PARLAMENTARI"


BERLINO - Il Pd apre a Mario Monti. «Noi siamo prontissimi a collaborare con tutte le forze contro il leghismo, contro il berlusconismo, contro il populismo. E quindi certamente anche con il professor Monti», ha detto Pierluigi Bersani a Berlino. «Monti è arrivato da solo. Era il professor Monti. Gli abbiamo dato noi la maggioranza. Lo abbiamo voluto noi», si è rivolto Bersani ad una platea di tedeschi, per spiegare il rapporto con il premier del governo tecnico.«Abbiamo affrontato insieme il popolo per le riforme - ha proseguito - ci sentiamo protagonisti nel bene e nel male di questo anno e mezzo. Ora bisogna andare avanti e fare le elezioni, come in tutti i Paesi». Attualmente con il Prof ci sono «schermaglie elettorali». Poi una stoccata all'Europa. «Se l'Europa non si riequilibra ci scoppia in mano». «Italia e Germania hanno sempre puntato sulla integrazione europea ed è giusto che proseguano assieme questo percorso, in forte spirito di amicizia e collaborazione». «Io ascolto i sindacati, certo. Credo che così si facciano meno errori». Bersani ha però anche aggiunto di non essere a favore della «paralisi sociale».
MONTI: DISPONIBILE PER LE RIFORME «Apprezzo ogni apertura e disponsibilità, e anche questa frase di Bersani dalla Germania. Sarò disponibile ad alleanze con tutti e solo con coloro che saranno impegnati in riforme strutturali». Lo ha detto a Pordenone Mario Monti, commentando le affermazioni del segretario del Pd da Berlino. «Su considerazioni di altri candidati preferisco esprimermi a Roma», ha aggiunto il premier, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano un commento sulle affermazioni odierne di Silvio Berlusconi. «Qui - ha aggiunto il premier uscente - preferisco che ci dedichiamo ai temi che più premono e che interessano il territorio». 
DIMEZZARE I PARLAMENTARI  «Nella prima riunione del Consiglio dei ministri dimezzeremo il numero dei parlamentari». Lo ha detto Mario Monti parlando a Oderzo.fonte:leggo.it

Nessun commento:

Posta un commento