mercoledì 23 gennaio 2013

Ryanair, paura sul Valencia-Bergamo Atterraggio d'emergenza, due feriti


Un volo della Ryanair proveniente da Valencia, in Spagna, e diretto a Bergamo, è stato costretto ad un atterraggio di emergenza a Genova. Il velivolo, con a bordo 93 passeggeri, avrebbe avuto alcuni problemi di pressurizzazione. Partito da Valencia alle 9 e diretto a Bergamo, intorno alle 10.20, mentre il velivolo stava sorvolando Albenga (Sv) ha chiesto l'atterraggio di emergenza.
Il traffico aereo dello scalo genovese è stato fermato per permettere al velivolo di atterrare in tutta sicurezza. La manovra è stata effettuata senza nessun tipo di problema. Sulla pista erano pronti ad intervenire mezzi dei vigili del fuoco e del 118. Due dei 93 passeggeri sono stati portati in ospedele: secondo Ryanair solo per problemi legati a un mal d'orecchi. Si tratta di due donne: la prima è stata accompagnata in codice giallo all'ospedale San Martino di Genova; la seconda, sempre in codice giallo, al Villa Scassi di Sampierdarena. Secondo quanto ricostruito la paura a bordo per i 93 passeggeri è stata molta. 
IL TRASBORDO IN PULLMAN VERSO BERGAMO
Per i passeggeri del volo Ryanair ha organizzato un servizio di trasporto a Bergamo in pullman. I mezzi partiti da Genova - con 89 persone in tutto - sarebbero due. Il viaggio è iniziato alle 13,30, ma alle 17,45 i mezzi non avevano ancora raggiunto Orio al Serio.
NOTA RYANAIR
"Il volo FR4632 (Valencia - Milano Orio al Serio), del 23 gennaio, è stato dirottato a Genova dopo che una spia indicatrice ha segnalato un possibile problema di depressurizzazione in cabina". È quanto si legge in una nota di Ryanair che "si scusa sinceramente con tutti i passeggeri per ogni inconveniente causato". "In linea con le procedure operative standard - prosegue la nota - il comandante ha dispiegato le maschere per l'ossigeno ed ha avviato una discesa di emergenza controllata ad una altitudine non pressurizzata, prima di atterrare normalmente a Genova alle 09.50 circa (ora locale)". 
"I passeggeri - conclude la nota - sono stati trasportati in autobus verso Milano-Orio al Serio al fine di minimizzare il ritardo, mentre gli ingegneri Ryanair stanno ora ispezionando l'aeromobile prima di rimetterlo in servizio".

Nessun commento:

Posta un commento