mercoledì 2 gennaio 2013

Giovane, indiani urbano trovare voce politica dopo lo stupro di gruppo studente

NEW DELHI: Quando Preeti Joshi sentito parlare di stupro di gruppo di un compagno, si unì ad un movimento di migliaia di indignati giovani indiani che si sono adottate per le strade di New Delhi quasi ogni giorno protestano per la giustizia e la sicurezza per le donne. Picchiata e violentata da cinque uomini e un adolescente su un autobus in movimento nella capitale il 16 dicembre, il 23-anni, studente è morto per le ferite riportate
il Sabato, la sua situazione scuotendo la coscienza di molti media urbana indiani classe che considerano diritti di genere importante quanto la riduzione della povertà.

India politici, visti come in contatto con le aspirazioni della classe media urbana, sono stati colti di sorpresa dalle proteste. Per la prima volta, si dirigono in elezioni nazionali dovute entro il maggio 2014 con i diritti delle donne come un problema.

Anche così, il problema è improbabile che sia quella definizione.

Massive voto banche rurali sono stato toccato da richieste di parità di genere e la furia nelle città indiane può svanire, così come le proteste senza precedenti a New Delhi oltre la corruzione ha fatto 16 mesi fa.

"Le popolazioni rurali in questo paese sono più preoccupati di base come lo sviluppo", ha dichiarato Ranjana Kumari, direttore del Centro per la Ricerca Sociale, a Delhi a base di diritti di genere think-tank.

Questo stride con quello che i manifestanti urbani come Joshi vuole.

"Ho pensato che abbiamo vissuto nella più grande democrazia del mondo, dove le nostre voci contati e significava qualcosa. I politici hanno bisogno di vedere che abbiamo bisogno di più di Bijli, Sadak, paani (energia, strade, acqua) ", ha detto Joshi, 21 anni, uno studente di scienze sociali a Delhi Università di Jawaharlal Nehru.

La violenza sessuale contro le donne in gran parte patriarcale India è molto diffusa, dicono gli attivisti dei diritti di genere, e di reati come lo stupro, omicidi dote, acido attacchi, i delitti d'onore, matrimoni tra bambini e tratta di esseri umani sono comuni.

Ma la ferocia di questo crimine - in cui la vittima è stata violentata per un'ora e torturati con una sbarra di ferro che ha fatto gravi danni ai suoi organi interni - ha suscitato dibattito e poste le questioni di genere al centro dell'agenda politica.

Il nome della vittima non è stato rilasciato. I suoi presunti aggressori sono stati arrestati in relazione al reato e la polizia è probabile che le accuse di omicidio questa settimana. I pubblici ministeri sono tenuti a chiedere una condanna a morte per gli adulti.

"Assalto della ragazza e la morte sono la puntura di ferite che hanno degenerato per anni. Le donne avevano chiuso per paura di pressioni sociali, ma ora c'è una voce collettiva per chiedere un cambiamento ", dice Renuka Chowdhury, un parlamentare e portavoce del partito principale potere del Congresso e ex ministro per le donne e sviluppo del bambino.

"Questo è per la prima volta, forse, che i politici vedono le donne come un collegio elettorale. La gente lentamente imparare ad accettare che il voto di una donna avrà importanza nei tempi a venire. "

GOVERNO SOTTO FUOCO
Prima risposta del governo per l'attacco ha attirato critiche.

E 'arrabbiare i manifestanti cercando di strozzare le manifestazioni pacifiche in gran parte attraverso l'imposizione di leggi di emergenza di polizia, barricate le strade e la chiusura di stazioni della metropolitana.

Ed è stata una settimana prima il primo ministro Manmohan Singh ha fatto una dichiarazione, in cui ha fatto appello alla calma e ha promesso di creare un ambiente più sicuro per le donne.

"Prenderemo in esame senza indugio non solo le risposte a questo terribile crimine, ma anche tutti gli aspetti relativi alla sicurezza delle donne e dei bambini e la punizione per coloro che commettono questi crimini mostruosi," Singh ha detto in un discorso raro televisivo alla nazione il 24 dicembre .

Un alto funzionario del governo che non ha voluto essere identificato ha detto Singh stava aspettando il ministro origine e le autorità Delhi a che fare con il primo numero.

Molti manifestanti hanno anche espresso disappunto per il basso profilo di giovani politici come Rahul Gandhi, visto come candidato premier del Partito del Congresso nelle elezioni del 2014 e che avrebbe potuto contribuire a colmare il divario tra i manifestanti e l'establishment politico.

Il suo primo commento, che si estende solidarietà alla famiglia della vittima e chiedendo rispetto per le donne, è venuto dopo che lo studente era morto.

Gli analisti hanno detto la risposta lenta e imbranato dalla élite illustrato come in India i politici hanno perso il contatto con le esigenze della gioventù urbana del paese.

"Qualunque sia il grilletto, una cosa è assolutamente chiara: classe politica indiana è stato lasciato sconcertato dalle proteste di piazza che coinvolgono un gran numero di individui per lo più apolitici e senza guida", ha scritto politico esperto Swapan Dasgupta sul Times of India di Domenica.

Potere patriarcale
Ma i diritti di genere è improbabile che fare una intaccare in maniera significativa alle elezioni indiane. Proteste di piazza simili ad agosto 2011 per corruzione svanito a causa della incapacità degli organizzatori di mantenere la pressione pubblica e mantenere i mezzi di comunicazione interessati.

Nonostante le leggi sensibili al genere messo in atto da decenni, tra cui quelle pratiche hanno dichiarato illegittimi come dote e il matrimonio infantile, sono stati scarsamente applicato in gran parte a causa della mancanza di volontà politica, dicono gli attivisti.

Molti legislatori indiani sono uomini anziani che si affidano al sostegno delle masse rurali, in cui gli atteggiamenti patriarcali radicate significa colpa è spesso prima assegnato alle vittime di attacchi sessuali.

Una delle figure femminili più potenti della storia indiana è l'ex primo ministro Indira Gandhi. Sua figlia-in-law, Sonia Gandhi, madre di Rahul, a capo del Partito del Congresso e ci sono anche più di un milione di donne in politica in consigli di villaggio.

Tuttavia, solo l'11 per cento dei seggi in case inferiore e superiore in India del parlamento sono detenuti da donne, si classifica 110 su 145 paesi, sotto le nazioni meno sviluppate come il Niger e il Pakistan, dice l'Unione Inter-Parlamentare, con sede a Ginevra unione dei parlamenti nazionali.

Per quasi 18 anni, si trasferisce a dare alle donne maggiore potere a livello nazionale e statale attraverso Bill prenotazione delle Donne, che potrebbe garantire il 33 per cento dei seggi alle donne a quei livelli, sono stati bloccati dai legislatori maschi.

"I partiti politici danno i biglietti per la lotta contro le elezioni, sulla base di calcoli elettorali. Quante donne ci sono in politica indiana che possono venirne a eletti di volta in volta? Pochissimi, giusto? ", Ha detto Nirmala Sitharaman, portavoce del principale partito di opposizione Bharatiya Janata Party.

Diritti di genere attivisti, inoltre, che i partiti politici hanno permesso legislatori sesso maschile che si devono affrontare accuse di stupro e altri crimini contro le donne a rappresentarli.

Sei legislatori statali che servono sono stati accusati di stupro, mentre altri 36, tra cui due parlamentari nazionali hanno dovuto affrontare accuse di molestie sessuali, molestie o violenza su una donna prima di tenere una sede di montaggio, secondo l'Associazione per le riforme democratiche, a Delhi a base di think- serbatoio.

Nessun commento:

Posta un commento